REGOLAMENTO del CENTRO SPORTIVO e PALESTRA di ARRAMPICATA SPORTIVA
della
S.S.D. VERTICAL FORLI’ a R.L.

Il presente regolamento norma l’ingresso e l’utilizzo del CENTRO SPORTIVO e PALESTRA DI ARRAMPICATA SPORTIVA e delle strutture accessorie situata presso la sede di via Pandolfa, 42 – Forlì (FC) e gestite dalla Società Sportiva Dilettantistica VERTICAL FORLI’ a R.L., affiliata FASI – CONI e EPS Libertas, per le attività dei praticanti frequentatori, associazioni, Enti affini e scuole, inerenti alla disciplina della arrampicata sportiva, promozionale, didattica, amatoriale e agonistica. L’utilizzo della palestra e delle sue strutture sportive accessorie è consentita previa presa visione ed accettazione del presente regolamento.

 

PREMESSA:

L’arrampicata sportiva è un’attività potenzialmente pericolosa, è fatto quindi obbligo a tutti i frequentatori praticanti il rispetto puntuale, scrupoloso e costante, delle norme di seguito riportate nonché di qualsiasi altra norma, pratica e/o tecnica applicabile all’arrampicata anche se non menzionata nel presente regolamento. 

CONDIZIONI GENERALI, REGOLE DI ACCESSO ALLA PALESTRA E RESPONSABILITÀ 

  1. Il frequentatore della palestra dichiara di essere consapevole che la pratica dell’arrampicata sportiva può comportare dei rischi sportivi di infortunio accidentale, a sé o a terzi, connesso con l’attività stessa ed è quindi perfettamente conscio della necessità di rapportare la propria attività alle proprie capacità tecniche e alla propria esperienza, come pure a quella dei compagni di cordata scelti. 
  2. Il frequentatore si impegna a sollevare fin d’ora da ogni responsabilità la S.S.D. Vertical Forlì a R.L. e gli operatori presenti per incidenti dovuti a propria negligenza, imperizia, errata valutazione delle proprie capacità o per eventuali sinistri derivati da un uso non corretto dell’impianto sportivo o a difetti della attrezzatura personale. L’impianto è coperto da assicurazione RC relativa esclusivamente alle strutture sportive.
  3. La S.S.D. Vertical Forlì consiglia e invita quindi a tutti i frequentatori praticanti di stipulare, in proprio o tramite la società stessa mediante il tesseramento (obbligatorio in caso di sottoscrizione di un abbonamento o di un corso), una polizza assicurativa individuale a copertura dei rischi inerenti tale pratica sportiva e dei relativi danni.
  4. Le regole e le modalità di accesso alla palestra e alle strutture d’arrampicata del centro sportivo, la procedura di registrazione, presa visione e accettazione del presente regolamento e di tutti i documenti e informative necessarie, i costi e le disposizioni per l’acquisto di un regolare titolo d’ingresso, di abbonamento o di iscrizione ai corsi, così come i giorni e gli orari di apertura della palestra, sono sempre visionabili e consultabili sul sito internet (www.verticalclimb.it) e/o sui vari canali social media (facebook.com/verticalforli/; instagram.com/vertical_forli/) della S.S.D. VERTICAL FORLI’ a R.L.. 
  5. Tutti i titoli d’ingresso e gli abbonamenti sono strettamente personali, non cedibili a terzi e non rimborsabili e danno diritto all’uso della palestra di arrampicata, nei giorni e negli orari stabiliti, esclusivamente nelle zone non occupate da corsi e/o dai gruppi organizzati prenotati, come indicato dai responsabili della sorveglianza. Per usufruire della riduzione del prezzo di ingresso e abbonamento riservato agli organismi convenzionati (Sezioni C.A.I., CUSB, ecc.) è necessario presentare la tessera valida per l’anno in corso. 
  6. Con la sola esclusione, volontariamente richiesta, di ingressi giornalieri alla palestra in utenza libera autonoma per attività ludico-motoria saltuaria senza alcuna richiesta e sottoscrizione di abbonamento e tesseramento, l’ingresso alla palestra è consentito esclusivamente previa presentazione alla segreteria del Centro Sportivo, nelle modalità previste, di un regolare certificato medico di idoneità alla pratica sportiva (agonistico o non agonistico) in conformità alle discipline legislative e regolamentari vigenti, da rinnovarsi periodicamente dopo la relativa scadenza; in caso di mancato rinnovo qualsiasi abbonamento sottoscritto ancora valido verrà comunque sospeso fino alla riconsegna della regolare certificazione valida di idoneità medica alla pratica sportiva e l’accesso alla palestra sarà consentito solo con l’acquisto di un titolo di ingresso giornaliero in utenza libera di cui sopra.
  7. Inoltre, l’accesso alla palestra è consentito solo se l’utente:

    a) sia, in ogni caso, in condizioni psico-fisiche tali da permettere lo svolgimento della pratica sportiva;

    b) non si abbia assunto sostanze alcoliche, stupefacenti, medicinali e/o qualsiasi altra sostanza che possa compromettere lo svolgimento di tale pratica sotto il profilo della sicurezza;

    c) sia a conoscenza delle tecniche di arrampicata e di assicurazione che gli permettano di procedere in completa autonomia e sicurezza all’interno della struttura o, nel caso in cui l’utente non possieda tali competenze, si sia iscritto a frequentare un corso individuale o collettivo di apprendimento di tali tecniche prima di iniziare autonomamente la pratica dell’arrampicata sportiva e debba quindi attenersi scrupolosamente alle indicazioni dei preposti istruttori del Centro.

  8. a sospensione degli abbonamenti sottoscritti è ammessa solo in caso di motivazioni specifiche personali documentate, di almeno 20 giorni, quali; infortunio grave, malattia, gravidanza, trasferimento di domicilio. Per gli abbonamenti a scadenza fissa, la sospensione comporterà uno sconto proporzionale al successivo rinnovo.

UTENTI MINORENNI

  1. Negli orari di utenza libera i minori di 14 anni possono accedere alla palestra solo se obbligatoriamente accompagnati ed assistiti da un genitore esercente la potestà o da un adulto maggiorenne dallo stesso designato e dopo avvenuta autorizzazione firmata del presente accordo. 
  2. Il genitore e/o la persona maggiorenne delegata avrà la completa custodia, sorveglianza e responsabilità del minore, dovrà controllarne ogni azione affinché venga rispettato il presente regolamento, oltre ad evitare che incorra in possibili incidenti derivanti dalla sua attività di arrampicata.
  3. Nello stesso caso ai minori invece di 18 anni ma che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età, è concesso l’accesso alla palestra di arrampicata solo dopo l’avvenuta autorizzazione firmata del presente accordo da parte di un genitore o da un adulto maggiorenne dallo stesso designato. 
  4. Per i minori invece partecipanti ai corsi indetti dalla palestra stessa, dopo l’affidamento degli stessi al personale della palestra ad inizio corso, la responsabilità del minore viene assunta dall’istruttore incaricato dalla SSD Vertical Forlì fino al termine della lezione.

DIRITTI DELLA STRUTTURA

  1. In alcune circostanze la palestra potrà avere alcune aree non completamente fruibili all’utenza libera per svariati motivi (corsi, gruppi, manifestazioni, lavori di manutenzione, ecc. …; tipicamente le aree denominate come “area giri” e “area principianti” saranno spesso dedicate ai corsi e gruppi allenamento e non potranno essere utilizzate dall’utenza durante lo svolgersi degli stessi), senza che questo comporti una riduzione del prezzo dell’abbonamento o della quota di ingresso.
  2. Occasionalmente la palestra potrebbe anche essere integralmente o parzialmente chiusa per esigenze specifiche varie (competizioni, manutenzioni, ecc.) e tali eventuali chiusure straordinarie verranno comunque comunicata in tempo sul sito internet (www.verticalclimb.it) e/o sui vari canali social media (facebook.com/verticalforli/; instagram.com/vertical_forli/) della stessa S.S.D. VERTICAL FORLI’ a R.L.,  anche in questo caso però non potrà essere riconosciuta alcuna restituzione e/o rimborso sugli abbonamenti sottoscritti.
  3. La gestione della palestra non assume l’obbligo e la responsabilità per la custodia, perdita o furto di attrezzatura, materiali, abbigliamento e qualunque altro bene o effetto personale durante la permanenza dei frequentatori nei locali e nell’area interna ed esterna della palestra e degli spogliatoi.

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO, IGIENE E CONVIVENZA

  1. Il frequentatore si impegna ad osservare un comportamento diligente e rispettoso degli altri, di buona educazione, di provata moralità, di correttezza interpersonale e rispettare regole igieniche generali per una buona convivenza. 
  2. Per l’accesso alla sala di arrampicata sportiva è obbligatorio indossare un abbigliamento idoneo ed adeguato all’attività sportiva e scarpe da ginnastica con la suola pulita. L’allenamento a petto nudo, a piedi nudi o in ciabatte non è consentito per motivi d’igiene e di sicurezza. Le urla o i gemiti a voce alta durante l’allenamento non corrispondono alle regole di comportamento della palestra Vertical. 
  3. All’interno della sala di arrampicata, per ovvi motivi non è consentito portare qualunque cibo o pasti da casa e consumarli nella sala (utilizzare l’area ristoro), così come fumare, introdurre animali e utilizzare apparecchiature musicali che potrebbero inficiare l’attenzione e la sicurezza sia personale che degli altri frequentatori. È concesso esclusivamente portare bevande dall’esterno per uso personale se contenute in borracce o bottiglie di plastica, sigillabili con tappo, per acqua o bibite.
  4. È vietato recarsi negli spogliatoi o nell’area ristoro, indossando le scarpette d’arrampicata, in ciabatte o scalzi.
  5. Negli orari di apertura della palestra, all’interno dei locali della struttura, vi sarà presente il personale preposto del Vertical con funzioni di assistenza e sorveglianza. I frequentatori sono tenuti ad attenersi alle norme indicate e alle eventuali disposizioni indicate da tale personale di servizio al fine di garantire la massima sicurezza a tutta l’utenza. È facoltà del personale responsabile di servizio, in caso di infrazione delle regole, allontanare dalla palestra chiunque si comporti in modo ritenuto non conforme a quanto previsto nel presente regolamento.

EMERGENZE

  1. In caso di terremoto, incendio, eventi naturali o altre situazioni incidentali che si dovessero verificare, e che potrebbero innescare le operazioni di evacuazione dell’immobile, sarà il preposto Coordinatore e il Gruppo di Emergenza della società ad avviare il segnale di allarme e gestire le procedure e le indicazioni relative, alle quali i presenti dovranno scrupolosamente attenersi, seguendo quanto stabilito dall’apposito Piano di Emergenza e alla segnaletica relativa affissa all’interno e all’esterno della palestra.

AREA RISTORO

  1. Il servizio dell’area di ristoro (Bar) di questo Centro Sportivo è riservato e consentito esclusivamente ai tesserati. 
  2. Sono vietati schiamazzi e/o l’organizzazione di feste e compleanni, senza il previo consenso dello staff della palestra.

NORME GENERALI della PALESTRA di ARRAMPICATA SPORTIVA

  1. Qualsiasi pratica sportiva svolta in utenza libera dagli utenti all’interno della palestra viene esercitata in completa autonomia e responsabilità dal frequentatore o, in caso di minorenni, dal maggiorenne autorizzato responsabile firmatario del presente Regolamento, nello specifico:

    a) nell’area di allenamento funzionale l’utilizzo delle attrezzature e del materiale del Centro, così come tutti gli esercizi eseguiti in autonomia dagli utenti, avvengono sotto l’esclusiva e completa responsabilità di questi ultimi;

    b) nell’area boulder la responsabilità è individuale, salva la facoltà di chiedere l’ausilio di un altro utente che segua l’arrampicata ed eventualmente agevoli la caduta (“parata”);

    c) nelle pareti adibite all’arrampicata con la corda (Lead e Speed) è espressamente richiesta la necessaria ed inderogabile assistenza ed assicurazione di un altro utente maggiorenne di età, o che abbia compiuto almeno 16 anni, scelto autonomamente da ogni frequentatore sotto la propria reciproca ed esclusiva responsabilità;

  2. La società sportiva Vertical, il suo staff e i suoi collaboratori non si assumono quindi alcun obbligo di assistenza, collaborazione, assicurazione tecnica, istruzione e/o insegnamento nei confronti di chi pratica l’attività sportiva in fruizione libera e non sono tenuti a verificare la capacità ed esperienza degli utenti nella pratica dell’arrampicata sportiva e dell’assicurazione.
  3. Possono accedere alla zona arrampicata anche accompagnatori non tesserati solo previa autorizzazione da parte dello staff.
  4. È vietato l’uso di magnesite in polvere. È previsto il solo uso di magnesite liquida e, per la specialità Lead, l’utilizzo anche di chalk ball, da utilizzare all’interno del sacchetto porta magnesite, nel corso della scalata dopo il passaggio del secondo rinvio. 
  5. Non è consentito arrampicare scalzi, con scarpe diverse da quelle specifiche da arrampicata e a torso nudo.
  6. Mentre si arrampica, o si fa sicura, non è consentito utilizzare telefoni cellulari, apparecchiature musicali o svolgere qualunque attività incompatibile con l’arrampicata o fonte di distrazione.
  7. Il posizionamento o spostamento degli appigli e appoggi artificiali di arrampicata (prese), il posizionamento dei connettori di sicurezza o la tracciatura degli itinerari, sia boulder che lead, è esclusivamente riservata e consentita solamente al personale autorizzato. Eventuali anomalie della struttura, connettori danneggiati o semplicemente prese allentate, devono essere tempestivamente comunicate al personale della palestra.
  8. Il personale della palestra è altresì autorizzato ad intervenire nel caso si palesassero situazioni di pericolo per la sicurezza dei frequentatori ed anche di allontanare ed interdire l’utilizzo delle aree agli utenti che mettono in atto comportamenti potenzialmente pericolosi per sé, e per gli altri, o chiunque non rispetti le disposizioni del presente regolamento. In tal caso non è dovuto alcun rimborso del prezzo del biglietto.

NORME PARTICOLARI per l’USO dell’AREA di ALLENAMENTO FUNZIONALE

  1. La palestra mette a disposizione degli utenti anche un’area preposta e funzionale all’allenamento specifico dell’arrampicata sportiva con attrezzature e strumenti (RackStation, MoonBoard, SystemWall, CampusBoard, Pannelli Kilter e Area Giri, travi Beastmaker, corde, elastici, tappetini, ecc. …); in alcuni orari, alcuni di questi potrebbero essere occupati dall’attività di gruppi e corsi organizzati direttamente dal Centro e prioritari rispetto all’utenza libera; sarà compito dell’utente informarsi presso la segreteria del Centro in merito alla disponibilità di quest’area. 
  2. Gli utenti utilizzatori delle attrezzature di allenamento (Pannelli Area Gri, MoonBoard, SystemWall, CampusBoard, ecc. …), prima dell’utilizzo, dovranno preventivamente a loro cura anche controllare, ed eventualmente segnalare eventuali pericoli al personale di servizio, che i materassi di protezione a terra siano correttamente posizionati.
  3. Tutti gli utenti della palestra che utilizzeranno le attrezzature e il materiale messo a disposizione dalla Palestra, sono invitati ad un uso consapevole e poi a riporli sempre al loro posto dopo l’utilizzo.
  4. Eventuali danni arrecati al materiale, alle attrezzature, agli impianti ed alla struttura, per negligenza o per inosservanza delle presenti disposizioni, dovranno essere indennizzati dai responsabili immediatamente o prima dell’uscita dal Centro.

MATERIALE e ATTREZZATURE

    1. Ogni frequentatore utente è responsabile unico della manutenzione, adeguatezza, conformità e del corretto uso delle attrezzature individuali e di cordata che introduce e utilizza in palestra. E si assume ogni responsabilità in relazione a danni a persone o cose derivanti dalla vetustà o dalla mancata omologazione del materiale in uso.
    2. Tutte le attrezzature utilizzate in palestra devono essere omologate secondo le normative vigenti e in regola le norme che disciplinano l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza individuali (DPI). Le attrezzature e i materiali utilizzati devono essere dotati di marcatura CE (o UIAA), in buono stato, non usurati e conformi all’uso specifico. 
    3. Le corde utilizzate in palestra devono essere esclusivamente corde intere dinamiche omologate (non sono ammesse “mezze corde”) di una lunghezza minima di 30 mt. e devono essere legate direttamente all’imbracatura esclusivamente con il “nodo a otto inseguito” (nodo delle guide con frizione).
    4. La palestra prevede la possibilità di noleggio dell’attrezzatura tecnica necessaria per l’utenza libera, ma dovrà essere preventivamente concordata con la segreteria della stessa.

NORME PARTICOLARI per l’USO delle AREE DEDICATE all’ARRAMPICATA con la CORDA – “LEAD e SPEED”

  1. Chi non è in possesso delle capacità tecniche e dell’esperienza necessaria a praticare l’arrampicata sportiva con l’utilizzo della corda dovrà assolutamente astenersi da qualsiasi manovra di salita o sicurezza ad altri utenti.
  2. L’utente sceglie autonomamente i propri compagni di arrampicata, delle cui capacità tecniche “SSD Vertical Forlì” non è responsabile. 
  3. Su ciascuna delle vie di salita può arrampicare una persona alla volta che potrà iniziare la salita quando chi la precede sarà stato calato a terra ed avrà recuperato la corda.
  4. Il compagno assicuratore dovrà sempre utilizzare esclusivamente meccanismi/sistemi di assicurazione a frenata assistita (GriGri, ClickUp, MegaJul, Smart, Eddy, ATC, Matik, ecc. …) regolarmente omologati e conformi al diametro delle corde utilizzate, ed utilizzati obbligatoriamente come indicato nelle relative istruzioni dei produttori e rivenditori. Sono espressamente vietati tutti gli altri tipi di assicurazione, compreso il nodo mezzo barcaiolo. È altresì assoluto divieto assicurare più di una persona alla volta.
  5. L’arrampicata sarà consentita solo nel caso in cui la differenza di peso tra arrampicatore e assicuratore non superi il 30%. In alternativa dovrà obbligatoriamente essere correttamente inserito nella catena di sicurezza un sistema frenante omologato (tipo Ohm di Edelrid) per preservare e garantire la sicurezza della cordata. 
  6. Prima di iniziare ogni salita di arrampicata è assolutamente obbligatoria la reciproca verifica di controllo tra arrampicatore e assicuratore, per garantire la sicurezza della cordata; il PARTNER CHECK. Arrampicatore e assicuratore devono ciascuno verificare:

    a) controllo reciproco delle imbracature se indossate e chiuse correttamente,

    b) nodo di legatura all’imbragatura, “nodo a otto inseguito”, eseguito regolarmente,

    c) installazione corretta del sistema di assicurazione,

    d) posizionamento e chiusura regolare del moschettone,

    e) presenza del nodo di sicurezza all’estremità della corda.

  7. Ogni utente è direttamente ed esclusivamente responsabile della corretta esecuzione del nodo e del corretto utilizzo del sistema di assicurazione.
  8. L’assicuratore, durante tutta la salita del compagno “primo di cordata”, dovrà sempre restare in piedi e in prossimità, leggermente a lato, della base dell’itinerario di salita scelto, senza mai allontanarsi dalla parete più di 2 metri.
  9. Il primo di cordata, durante la sua salita, deve obbligatoriamente utilizzare in successione tutte le protezioni (connettori/rinvii) predisposti e presenti sull’itinerario, in sequenza e senza deviare dalla linea della via scelta. Raggiunta la sommità dell’itinerario, la corda deve essere passata in entrambi i moschettoni dell’ancoraggio finale (sosta di calata). È vietato l’uso di propri rinvii.
  10. L’assicuratore deve preoccuparsi che il “lasco” di corda sia sempre minimo e l’attenzione rivolta costantemente all’arrampicatore che sale e alle manovre necessarie. All’assicuratore è affidato il costante compito di ‘’regia’’ e controllo della sicurezza, vigilando responsabilmente su tutti gli aspetti sopramenzionati.
  11. L’arrampicata da secondo di cordata (corda dall’alto; top-rope; moulinette) è possibile solo su vie non strapiombanti ed esclusivamente con la corda inserita in entrambi i moschettoni della sosta/calata.
  12. Nell’arrampicata da secondo è altresì obbligatorio non invadere le linee laterali e non oltrepassare in alcun modo il punto di sosta sommitale e colui che assicura deve rimanere in piedi in prossimità della perpendicolare dell’ancoraggio sommitale di calata.
  13. È vietato scalare o assicurare il compagno telefonando o ascoltando musica in cuffia o indossando anelli, catenine e/o braccialetti robusti.
  14. È vietato lasciare le proprie corde sulle vie appena percorse se nessun componente della cordata le sta scalando.
  15. Non è mai consentito arrampicare in auto-assicurazione.

NORME PARTICOLARI per l’USO delle AREE DEDICATE all’ARRAMPICATA “BOULDER”

  1. L’attività di bouldering è consentita esclusivamente nelle zone della sala dove sono presenti i materassi, è assolutamente vietata in altre zone.
  2. È vietato stazionare sui materassi quando altri arrampicatori sono impegnati in scalata nell’area circostante. La precedenza è di chi sta arrampicando. 
  3. Ogni utente, prima di affrontare un qualsiasi percorso sulle pareti boulder e/o di allenamento, dovrà preventivamente anche accertarsi sul corretto posizionamento dei materassi di protezione a terra e, nel caso in cui i materassi non siano ben collocati al suolo, o ravvisando ogni altra possibile situazione potenzialmente pericolosa, dovrà richiamare l’attenzione del personale di servizio della palestra, al fine di prevenire ogni eventuale possibile incidente.
  4. È vietato utilizzare le pareti boulder indossando sacchetto porta magnesite, imbracatura, moschettoni e/o rinvii, orologi, anelli, moschettoni, chiavi, occhiali e/o altri elementi contundenti che possano danneggiare il materasso di protezione o essere potenzialmente pericolosi in caso di caduta.
  5. È vietato scalare con orologi, anelli, catenine o braccialetti indossati.